mercoledì 4 gennaio 2012

tutorial: come fare una tegola al decoupage?



In questo tutorial parleremo di come realizzare una tegola con la tecnica del decoupage. I passi sono pochi e semplici.

Cosa serve?




Tegola in cotto
Colori acrilici: giallo tenue e rosso magenta
Primer bianco
Vernice finale trasparente
Colla per tovaglioli
Carta vetrata
Pennelli
Spugnetta
Nastro


STEP 1
Scartavetrare accuratamente la tegola per rendere la superficie il più omogenea possibile.

 


STEP 2
Passare una mano di primer bianco. Il primer  serve per isolare la terracotta della tegola e per far in modo che il colore non penetri “in profondità” nella tegola ,,rendendo così la superficie del lavoro più liscia ed omogenea.
Attendere che si asciughi perfettamente.

STEP 3
Stendere una mano di colore (giallo tenue). Attendere che si asciughi e ripetere l’operazione



STEP 4
Ritagliare l’immagine con attenzione dal tovagliolo.
Scegliere la posizione dove si desidera incollare l’immagine. Passare quindi una mano leggera di colla per tovaglioli. 



Questa è la parte dove bisogna prestare  maggiore attenzione perché non si devono far fare pieghe al tovagliolo. Attendere che sia asciutto e passare una mano di colla ulteriore sulla tegola in modo da uniformarla.  
Ho poi tamponato alcune parti della tegola con la spugna e il color rosso magenta.



STEP 5
È  quasi fatta!  Ora si deve passare una mano di vernice finale per isolare il lavoro. Aspettare che si asciughi tutto e passare un’altra mano di vernice finale.



STEP 6
Quando la tegola è perfettamente asciutta si può mettere il “nastrino” per appenderla.







4 commenti:

  1. Ciao Ilaria, è molto carino ed utile il tuo tutorial!!
    Mi ricorda " i miei tempi del decoupage"..mi piacciono anche le tue creazioni golose :viene proprio voglia di mangiarle !!
    Buon Anno
    ciao, Sandra

    RispondiElimina
  2. ciao Sandra....è semplicissima come esecuzione...però ho trovato il tutorial salvato sul pc e ho pensato che magari a qualcuna poco esperta possa essere utile :)

    RispondiElimina
  3. Uffa ma perchè non ved gli aggiornamenti?? mi perdo un sacco di cose! come questo bellissimo tutorial che hai fatto! mi hanno sempre affascinato le tegole e grazie a questo post adesso posso provarci anch'io! grazie Ilaria!

    RispondiElimina
  4. Sono stata attratta dall'immagine del tuo blog, ma i tuoi lavori non sono male. Pensavo che il decoupage fosse molto più difficile ma il tuo tutorial rende tutto più semplice. Se vuoi dai uno sguardo anche al mio blog. A presto.

    RispondiElimina